Il nostro racconto

La Fondazione per la Lingua Italiana si dedica a promuovere e sostenere l’educazione alla lingua italiana negli Stati Uniti e in Canada e sostiene il programma di Advanced Placement in Lingua e Cultura Italiana del College Board. La Fondazione è una società senza scopo di lucro 501 (c) (3) abilitata dall’Internal Revenue Service a ricevere contributi fiscalmente deducibili.

Fondata il 3 luglio 2008 da Margaret I. Cuomo, M.D., e Louis A. Tallarini, la Fondazione per la lingua italiana ha costantemente incoraggiato gli studenti ad imparare la lingua italiana e offre agli studenti di successo premi e benefici speciali. Inoltre, gli insegnanti di italiano che sono membri della Italian Language Foundation sono sostenuti con workshop gratuiti di sviluppo professionale e altri incentivi per migliorare le loro capacità di insegnamento.

Unitevi a noi nell’aiutare un maggior numero di studenti ad imparare l’italiano e ad innamorarsi della meravigliosa cultura italiana. E ricordate: il 100% della vostra donazione è deducibile dalle tasse e va a sostegno dell’insegnamento della lingua italiana.

La nostra storia

2005
Dopo 10 anni di sforzi da parte della comunità educativa e della Repubblica Italiana, di un’importante organizzazione italo-americana e della famiglia Cuomo, il College Board lancia un esame di Advanced Placement (AP) in lingua e cultura italiana che rappresenta il primo nuovo esame di lingua AP in 50 anni!

2008
Nonostante la crescita, il College Board annuncia la cancellazione del programma AP di lingua e cultura italiana a causa di fattori economici.

3 luglio 2008
La Fondazione per la lingua italiana è stata fondata da Margaret Cuomo, M.D. e Louis Tallarini con l’obiettivo di ripristinare il programma AP di lingua e cultura italiana.

2009
Nonostante questo significativo impegno, AP Italian non è stato offerto per l’anno accademico 2009-10 a causa del contesto economico. Con il sostegno della Repubblica Italiana, delle organizzazioni italo-americane e della direzione della Fondazione per la lingua italiana, il College Board ha ripristinato l’AP Italian.

2010
La Fondazione per la Lingua Italiana lancia i Premi per l’Eccellenza come incentivo per gli studenti. Agli insegnanti di italiano vengono offerti workshop gratuiti di sviluppo professionale.

2012-2015
La Fondazione per la lingua italiana, la Repubblica Italiana, gli insegnanti di italiano e la comunità italo-americana a livello nazionale hanno unito gli sforzi per aumentare il numero di studenti italiani AP. Questi sforzi hanno portato al più grande aumento incrementale di studenti che hanno sostenuto l’esame AP tra tutte le lingue del mondo AP.

2016
I partecipanti all’esame AP di lingua italiana hanno raggiunto i 2.774, superando il requisito del Collegio di raggiungere i 2.500 esami in un periodo di 5 anni.

2019
Dopo che l’amministrazione della Scuola Superiore La Guardia annuncia che AP Italian non sarà più offerta, viene lanciato un forte sforzo di advocacy. Lavorando a stretto contatto con gli insegnanti e i genitori della Scuola Superiore La Guardia, la Fondazione della lingua italiana fornisce un forte sostegno al Sovrintendente scolastico per il reintegro di AP Italian per settembre 2019.

2020
In risposta alla pandemia COVID-19, la Fondazione per la lingua italiana offre opportunità di apprendimento online, promuove i corsi di preparazione all’italiano AP del College Board e organizza workshop di sviluppo professionale online per gli insegnanti di italiano. Inoltre, la Fondazione per la lingua italiana lancia il suo programma di tirocinio per studenti, invitando gli enti commerciali a diventare partner.

Scroll Up